Costruire con le balle in paglia
Oggi ho partecipato a un interessante incontro pubblico dal titolo "costruire con le balle di paglia: come e perchè utilizzare la paglia nell'edilizia". Oltre a costruire case con canapa e calce, sono andato per capire altre strade sostenibili come quella della paglia.
Costruzioni ZERO cemento!
www.nicolapreti.com
Un progetto complesso per il grande attrattore del sapere
La presentazione di un progetto complesso per attrarre il sapere, illustrata a Trento ai corsisti dell'Ordine degli Architetti della provincia di Trento, in occasione del corso "Progettare la scuola nell'era digitale".
http://www.slideshare.net/nicolapreti1/un-progetto-complesso-per-il-grande-attrattore-del-sapere
Per informazioni e commenti:
www.nicolapreti.com
www.vodblogsite.com
Domani a Trento #architetturaopensource
Domani in occasione del corso "Progettare la scuola nell'era digitale" sarò a Trento ad esporre "Un progetto complesso per il grande attrattore" sul tema dei nuovi spazi del sapere.
Parlerò del nuovo ruolo che deve avere l'architetto che non è quello di concepire e costruire la forma, ma di osservare l'ambiente costruito tentando di comprendere il proprio ruolo in questo mondo che cambia in modo inesorabile.
Per il progetto ho pensato assieme al collega Giacomo Tomasini di realizzare un sistema di edifici che permettono di connettere un edificio a bassa energia incorporata (km ZERO) con un'alta produzione di dati (km INFINITI), immaginando un luogo della conoscenza aperta.
foto: mappa mentale dell'indice del libro Architettura open source di Carlo Ratti
www.vodblogsite.org
www.nicolapreti.com
La mia #Biennale
Con questa foto ho voluto riassumere i padiglioni della Biennale di Venezia che secondo me hanno mostrato un architettura dove al centro ci sono le persone. Giappone, Inghilterra, Svizzera, Cina, Corea hanno messo in mostra il rinnovamento nel modo di progettare adeguato alle nuove ondate innovative che stanno cambiando il mondo.
Per chi vuole calcolare la prestazione energetica del proprio muro
Segnalo un software gratuito per il calcolo della prestazione energetica dell'involucro opaco secondo UNI EN ISO 13786.2008: http://naturalia-bau.roversoftware.it/datasample.aspx
Per chi volesse informazioni per il calcolo della prestazione energetica della propria abitazione basta scrivere una mail a:
arch.nicolapreti@gmail.com
Idee per porte interne, mensole e vetrate interne
FABLAB COME BOTTEGA RINASCIMENTALE
L'inquinamento non è un problema tecnico
"L'inquinamento non è un problema tecnico. La colpa non sta nella scienza e nella tecnologia in quanto tale, ma nel senso dei valori del mondo contemporaneo che ignora i diritti degli altri ed è ignaro della prospettiva più a lungo termine".
Il messaggio integrale di Indira Gandhi alla Conferenza di Stoccolma del 1972 sullo sviluppo umano:
http://lasulawsenvironmental.blogspot.it/2012/07/indira-gandhis-speech-at-stockholm.html
Ringrazio dell'assist il Prof. Longhi che condivido con tutti gli interessati al tema della sostenibilità e di come l'illimitatezza del sapere può contrastare il limite delle risorse.
Per altri aggiornamenti:
www.nicolapreti.com
Nuova scala interna in centro a Verona
Segnalo questo bellissimo sito
Piano Casa Veneto, incentivi per eliminare le barriere architettoniche
Piano Casa Veneto, incentivi per eliminare le barriere architettoniche. www.nicolapreti.com
Ricerca architetto per stage
Lo studio di architettura dell’architetto Nicola Preti, con sede in Verona in via Antonio Pigafetta 1,ricerca un laurendo o studente in architettura o giovane laureato come tirocinante per stage. Non è richiesta esperienza, ma motivazione e buona volontà.
Si richiede buona/ottima conoscenza nell’uso dei programmi di disegno Archicad, Artlantis e/o Cinema 4D.
Se interessati spedire una mail a: arch.nicolapreti(at)gmail.com
Cordialmente,
Arch. Nicola Preti
www.nicolapreti.com
Bonus detrazioni
Fino al 31 Dicembre 2015 potrai usufruire degli incentivi per ristrutturare la tua casa... Chiedi un preventivo all'Architetto!
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2014-10-26/bonusdetrazione-mobili-ed-elettrodomestici-acquistati-fino-31-dicembre-2015-151012.shtml?uuid=AB1joy6B&nmll=2707
www.nicolapreti.com
Lettura consigliata
Nuova targa, nuova avventura!
Progettare per flussi: strategie di sviluppo in Olanda
Sulla base di un'analisi approfondita di tutti i dati, a Rotterdam hanno immaginando i diversi flussi di materia che costituiscono il metabolismo del paesaggio urbano.
FLUSSO # 1: AIR
FLUSSO # 2: BIOTA
FLUSSO # 3: ENERGIA
FLUSSO # 4: FOOD
FLUSSO # 5: L'ACQUA
FLUSSO # 6: MERCE
FLUSSO # 7: PERSONE
FLUSSO # 8: RIFIUTI
FLUSSO # 9: LE SABBIE E ARGILLA
crediti sviluppati da .FABRIC e JCFO per IABR 2014 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ROTTERDAM animazione: Submarine © IABR 2014
http://iabr.nl/nl/projectatelier/stofstroom-animaties
A breve uscirà una brillante sintesi collettiva con le nostre considerazioni del gruppo #intelligentschooldesign2014 http://www.vodblogsite.org/ sulla recente Biennale di Rotterdam 2014.
Il futuro che impara
Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare all'evento organizzato da #coderdojo Verona.
Assieme a Marco e a un gruppo di giovanissimi età 7 - 14 anni, abbiamo programmato con Scratch, programma gratuito del MIT http://scratch.mit.edu/ .
Durante questo evento ho potuto vedere bambini che chiedevano di programmare in inglese.
Bambini in fianco a me che parlavano in inglese e programmavano e tutto questo succedeva in un istituto tecnico a Verona e ho pensato c'è ancora qualche speranza!
Questi eventi sono importanti perchè i bambini imparano a creare dei giochi utilizzando la fantasia e la creatività.
La città intelligente è fatta da persone intelligenti e non da lampioni intelligenti, amministratori siete avvisati!!!
www.nicolapreti.com
Costruire una casa in calce e canapa: una scelta non affidata al caso
Oggi stiamo studiando che materiale utilizzare per realizzare le murature di tamponamento.
Penso che sceglieremo dei mattoni in canapa e calce perchè sono traspiranti, perchè regolano l'umidità presente nell'edificio. offrendo così ambienti più salubri e risolvendo definitivamente i fastidiosi problemi di umidità e della comparsa di muffe.
Un altro vantaggio che abbiamo studiato dal programma di ciclo di vita dell'edificio dal 2016 al 2050, http://nicolapreti.wordpress.com/2014/08/14/programma-del-ciclo-di-vita-di-unabitazione-esistente/ è che un metro cubo di canapa miscelata alla calce sequestra dall'atmosfera 60 kg di CO2.
Inoltre al termine della sua vita utile, il biocomposto è totalmente riutilizzabile: una volta frantumato basta reimpastarlo con acqua e calce.
Buone costruzioni sane a tutti.
Per info:
www.nicolapreti.com

Mappare l'età di ogni edificio di Manhattan
Links di riferimento:
http://www.citylab.com/design/2014/10/mapping-the-age-of-every-building-in-manhattan/381676/
http://morphocode.com/making-urban-layers/
http://io.morphocode.com/urban-layers/
#footprint
#improntaecologica















