Mappa della conoscenza: progettazione generativa di Bassano Knowledge City

Immagine

Per intuire come possono evolvere i "nodi creativi" cioè i luoghi del sapere, ho rappresentato a mano la mappatura interattiva degli istituti scolastici http://umap.openstreetmap.fr/it/map/bassano-knowledge-city_8303#13/45.7858/11.6994.

Ho deciso di rappresentare la mappa come una sorta di carta del meteo con le isobare, sulle quali identificherò i valori di creatività attribuendo degli indici rappresentativi.

In base alle spinte offerte dai valori delle risorse naturali e dalle risorse umane, le isobare si modelleranno in base alle spinte positive o negative dei nodi, come un ciclone in evoluzione spinto da pressioni diverse.

www.nicolapreti.com

Affrontare felicemente le innovazioni

Immagine
Questo pezzo nasce dal brainstorming via Skype tra Giacomo Tomasini, Giuseppe Longhi, Linda Comerlati e Nicola Preti.
 
Il progetto BKC (Bassano Knowledge City) si sta evolvendo assieme alla sua agenda. Gli scopi dichiarati sono il decoupling (http://issuu.com/vod_group/docs/vod_article_15_lc) come rinnovo del sistema di produzione e delle infrastrutture urbane, cogliendo le innovazioni “distruttive” come nuove opportunità.
 
Il modello di progettazione è un sistema di apprendimento coerente con le politiche europee che ha l'obiettivo di aumentare il tasso di creatività attraverso l'individuazione dei luoghi della “città creativa”.
 
Per questo motivo sono state prese le mappe tematiche del comune di Bassano e trasferite in una mappa interattiva che utilizza la piattaforma http://umap.openstreetmap.fr/it/Potete vedere la mappa al link: http://umap.openstreetmap.fr/it/map/bassano-knowledge-city_8303#13/45.7858/11.6994
 
Abbiamo suddiviso i luoghi del sapere in livelli che raggruppano gli asili nido, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado. I luoghi della creatività sono stati suddivisi in musei, teatri e cinema.
 
 
Abbiamo poi mappato la connettività, individuando la rete wi-fi gratuita http://wifi.diesel.com/portal/desk/map.php, perché questa infrastruttura è importante per garantire la connettività delle persone (P2P), la connettività delle cose (M2M) e delle persone con le cose (P2M). È di ieri la notizia che agli internazionali di tennis di Roma le racchette sono state connesse a internet (http://www.repubblica.it/sport/tennis/2014/05/14/news/racchette_2_0-86158498/).
 
Il passo successivo sarà quello di integrare il modello “sistema di apprendimento” con l’uso sostenibile delle risorse.
 
Per capire questo abbiamo applicato una metodologia di progettazione che utilizza i principi proposti dall’UE:
-illimitatezza della creatività umana come bene illimitatamente disponibile,
-intangibilità delle risorse naturali che devono sempre essere ricostruite nel processo progettuale,
-resilienza e inclusività che sono la base di un modello di amministrazione "aperto".
 
Il nostro obiettivo è quello di minimizzare il consumo di risorse naturali, eliminando i rifiuti e le emissioni, producendo energia da risorse naturali, lavorando per l’autonomia alimentare, costruendo edifici ed infrastrutture a basso impatto e attivi.
 
Abbiamo iniziato con il calcolo dell’impronta ecologica per avere un’idea della misura di eccesso di pressione sul territorio di Bassano esercitata dall’uomo. Il valore ottenuto è di 34 volte maggiore rispetto alla capacità biotica del territorio. Questo dato ci permetterà di fare delle riflessioni sulle cause di questo eccesso.
 
Lo scopo ora sarà quello di abbassare la pressione ambientale e per farlo seguiremo gli standard al 2030 e 2050 dei programmi UE e di Rio+20http://www.uncsd2012.org/7issues.html
 
Il tema del progetto che emerge è quello della riconversione delle aree limitrofe ai nodi creativi, cercando di individuare gli stimoli innovativi, che lo strumento urbanistico esistente (PAT), con scopi obsoleti, non riesce ad individuare.
 
Al centro del progetto BKC Bassano Knowledge City ci deve essere la cloud che accoglie i cittadini e il sapere e collega le scuole, le biblioteche, i musei, ecc. ai luoghi della creatività e alla produttività della natura e lo comunica ai cittadini.
 
La nostra idea è quella di identificare la performance della nuova occupazione dando opportunità ai "nuovi comuni" (studenti e gestori della conoscenza) di coinvolgere le imprese locali per creare nuove opportunità di lavoro connesse ai mercati internazionali.
 
http://www.vodblogsite.org/indice-blog/549-affrontare-felicemente-le-innovazioni.html
www.nicolapreti.com

Casa passiva con struttura massiccia sulle colline di Verona

Immagine

Stato di progetto

Immagine

Stato di fatto

In questo progetto utilizzerò un sistema massiccio in cemento armato per soddisfare l'esigenza di avere costi e tempi fortemente contenuti rispetto alle tipologia costruttiva tradizionale.

L'obiettivo è quello di realizzare un edificio a bilancio energetico quasi zero, con requisiti di comfort acustico e termico superiori a quanto richiesto dalla normativa.

Il video della tipologia costruttiva:

https://www.youtube.com/watch?v=prbBxmXMgno

Altre foto e infromazioni:

http://www.archilovers.com/p120786/Ristrutturazione-e-ampliamento-di-un-edificio-agricolo-e-conversione-in-residenza

Per informazioni:

arch.nicolapreti(at)gmail.com

www.nicolapreti.com

 

Il crowdfunding che funziona può far costruire un ponte

463926_194264450677994_1944438397_o

Il crowdfunding che funziona può far costruire un ponte

In Olanda è stata lanciata una campagna di crowdfunding per la costruzione di un ponte pedonale, chiedendo ai cittadini di contribuire per l’acquisto di tavole di legno per la sua costruzione.

In un periodo di difficoltà economica per le istituzioni i lavori pubblici gravano pesantemente sui bilanci locali e le amministrazioni spesso non sono in grado di trovare i fondi da investire in infrastrutture a basso impatto. A Rotterdam però hanno avuto l’idea di chiedere ai cittadini un piccolo sforzo per finanziare un’opera pubblica.

La città di Rotterdam in questo periodo, fino ad agosto ospita la quinta International Architecture Biennale Rotterdam (IABR) fino ad agosto, e la sua esposizione principale  è intitolata “Making City“, con un focus sulla nuovi modi intelligenti per rendere le città più vivibili. Lanciato recentemente dalla IABR e dallo studio di architetti ZUS, il progetto “I Make Rotterdam” si concentra sulla zona che si estende da Rotterdam Central District a Pompenburg e Hofbogen. L’area intorno alla Hofplein era il centro vivo della città, ma ora è dominata da grandi facciate dei grattacieli e dal traffico spiega il progetto. La sfida è quella di utilizzare mezzi non convenzionali per animare l’area rapidamente con la creazione di collegamenti pedonali e rafforzare i programmi esistenti.

Di conseguenza, un ponte pedonale in legno soprannominato il Luchtsingel si estenderà per 350 metri e necessita 17.000 tavole di legno per la sua costruzione. I cittadini sono invitati a aiutare a finanziare lo sforzo con donazioni di qualsiasi importo tra  25€ per una tavola e 1.250 euro per una sezione dell’intero ponte – a prescindere dalle dimensioni del loro acquisto, possono inscrivere le tavole finanziate con il proprio nome o qualsiasi altro testo a loro scelta. La cosa più interessante è che la lunghezza del ponte dipenderà dal numero di assi acquistate. Con oltre 1.000 partecipanti fino ad oggi, finora è stato costruito circa il 17% del ponte.

https://www.youtube.com/user/luchtsingel

https://www.facebook.com/LuchtsingelRotterdam

Abbiamo visto un sacco di iniziativa di crowdfunded nel corso degli anni, ma l’unicità di I Make Rotterdam è quella di essere un’iniziativa civica  per chiedere ai cittadini di investire i loro soldi nel quartiere in cui vivono. 

www.nicolapreti.com

Nuovo progetto di ampliamento a Sant'Anna d'Alfaedo (Vr)

Nuovo progetto di ampliamento a Sant'Anna d'Alfaedo (Vr) Questa mattina mi sono recato a Sant'Anna d'Alfaedo per un nuovo progetto di ampliamento di un'abitazione. Quello che mi piace di questo posto è che le abitazioni sono piccole, a misura d'uomo e vivono a stretto contatto con la natura. L'obiettivo è di realizzare un progetto con spazi minimi, intimi intrappolati e protetti da spessi setti di pietra. www.nicolapreti.com

Una progettazione locale in sincronia con il modello di sviluppo dell'Unione Europea

BKC_mappa Il modello di progettazione proposto dall'UE è metabolico ed esso si articola in:

-studio degli ecosistemi di cui si valuta: il clima, la morfologia, la qualità del suolo, la biodiversità (flora, fauna, paesaggio), l'acqua e di tutti questi fattori si valuta la produzione di beni e servizi

-studio del capitale fisico (edifici, infrastrutture, risorse finanziarie...)

La connettività è la variabile di progettazione che più si è evoluta negli ultimi anni grazie alla:

-capacità di trasmissione compresa tra 20 e 100 Mb in Italia (all'estero tra 100 e 200 Mb)

-capacità di connettività illimitata riguardo alle persone e oggetti.

Infatti oltre alla connessione people to people (P2P) parliamo di connessione fra macchine ed oggetti (M2M) e infine people to machine fra persone e macchine (P2M).

Questo scenario dilata il sistema relazionale della città.

Apre la via a nuove prospettive progettuali con il M2M, avviando un processo di sostituzione dei tradizionali servizi, pubblici e privati, con procedure immateriali (tramite app).

Genera una nuova infrastruttura "soft" destinata a produrre data base, soprattutto grazie all'iniziativa pubblica. E' questa la nuova industria di base che è destinata ad avere lo stesso ruolo che ha avuto ad esempio la siderurgia nell'epoca industriale.

Abbiamo mappato i punti Wi Fi gratuititi della città di Bassano del Grappa costruendo una mappa interattiva.

La connettività è l'infrastruttura che permette di dilatare i confini di Bassano verso il globale, tesa ad accogliere nuovi flussi culturali capaci di rinnovare il sistema produttivo ed allargare i confini in base all'intensità dei nuovi flussi di relazione.

Tratto da Bassano Urban Design: una progettazione locale  sincrona con il modello di sviluppo dell'Unione Europea, prof. Giuseppe Longhi presentato in occasione della conferenza "Illuminiamo il futuro", Bassano del Grappa, 29 aprile 2014.

http://www.vodblogsite.org/

http://www.vodblogsite.org/weblog.html

www.nicolapreti.com

Se vuoi crearti un lavoro nei prossimi anni imparati a memoria questa regola

49f9b6c64aed905cb6d5f44a1e444d25b84c4036_m

"it is necessary to develop new products and services and find new ways to reduce inputs, minimise waste, improve management of resource stocks, change consumption patterns, optimise production processes, management and business methods, and improve logistics. This will help stimulate technological innovation, boost employment in the fast developing ‘green technology’ sector, sustain EU trade, including opening up new exportmarkets, and benefit consumers through more sustainable products”.

fonte: Commissione Europea

www.nicolapreti.com

 

smartercities:

How Chicago Is Building a Better City With Big Data | People For Smarter Cities

Urban design is no longer just for architects and city planners: Citizens also are getting into the act.

Chicago is one example of how data collected from residents transforms urban design. The project’s aim is to highlight how data generated by citizens can be used to make cities a better place to live. Where does this information come from? It can be gathered from sensors on water pipes that detect leaks, for one. Or it could be as simple as data culled from city-to-citizen social-media engagement. Armed with this, architects, planners and engineers can draw up, create and implement programs in areas such as public safety and transportation that are designed to improve residents’ quality of life.

[gallery]

Evoluzione della natura degli edifici

Esempi di dematerializzazione:

Neo metabolico: Sendai Mediatheque: http://www.smt.jp/

Urban farm: http://work.ac/locavore-fantasia/

Edificio ultraeconomico: http://www.300house.com/

Edificio portatile: http://www.fablabhouse.com/

Gli altri elementi sono(prossima pubblicazione):

-cyber

-bio

-multitask

Appunti estratti da: Una progettazione locale sincrona con il modello di sviluppo dell’Unione Europea.

autore: prof. giuseppe longhi, sviluppo arch. linda comerlati

www.vodblogsite.org

www.nicolapreti.com

Se vuoi crearti un lavoro nei prossimi anni imparati a memoria questa regola:

"it is necessary to develop new products and services and find new ways to reduce inputs, minimise waste, improve management of resource stocks, change consumption patterns, optimise production processes, management and business methods, and improve logistics. This will help stimulate technological innovation, boost employment in the fast developing ‘green technology’ sector, sustain EU trade, including opening up new exportmarkets, and benefit consumers through more sustainable products”.

fonte: Commissione Europea

www.nicolapreti.com

[gallery]

La costruzione della mappa Bassano Knowledge City

Uno dei prodotti che sarà sviluppato per Bassano del Grappa è una mappa interattiva dei luoghi del sapere e della creatività.

Se vi chiedete il motivo è semplice!

Il nostro scopo è quello di aumentare il tasso di creatività della città perciò individueremo i nodi ai quali collegheremo i principi di progettazione Europa 2020 con gli obiettivi dell’ottavo programma quadro in relazione ai target di sostenibilità 2030 e 2050.

La mappa sarà in formato #OpenStreetMap, perciò con dati aperti ed utilizzabili da tutti.

Vediamo se l’amministrazione comunale saprà cogliere l’occasione di “svecchiare” la propria visualizzazione delle mappe, attualmente visibili qui:

http://www.bassanodelgrappa.gov.it/Mappe/

Entro il 17 maggio sarà interattiva e disponibile on-line.

#opendata

#OpenStreetMap

www.nicolapreti.com

http://www.vodblogsite.org/