Unsolicited Architecture
Despite our skill and experience in manipulating space and material, architects are incapable of addressing the needs of society unless we have first been explicitly asked to do so. Unsolicited Architecture, a bootleg edition of Volume Magazine, in twelve easy steps suggests to architects how to create briefs where none are written, discover sites where none are owned, approach clients where none are present, and find financing where none is available. Architects, don’t wait for the phone to ring. Read this now. Unsolicted Architecture is a bootleg edition from the archive of Volume Magazine prepared for the AIA National Conference in Sydney, April 2010. The concept of unsolicited architecture was first explored in a design studio run by Ole Bouman at MIT in 2007, the results of which were published in Volume 14, edited by Arjen Oosterman with Andrea Brennen, John Snavely and Ryan Murphy. This work has been continued by Anneke Abhelakh, Rory Hyde and Timothy Moore.

lighting #inspiration

THE BIG BUBBLE design Alex de Witte for Dark

Every piece is a unique, mouth-blown glass bubble.
Alex : I wanted to catch beauty and imagination in the reflections of a massive big
glass object. As a child we all played with blowing soap bubbles into the sky and
wondered how our breath was captured in a transparent fragile bubble.
Won the Design District Award 2013 for best product.
Available in transparent, smoke, smoke-green, red and amber

www.nicolapreti.com

[gallery]

#termovalorizzatore da sci

E mentre noi siamo qui a discutere da anni sull’inceneritore di Ca’ del Bue a Verona, in Danimarca, BIG vince il concorso nel 2011 per costruire un termovalorizzatore con pista da sci. 

La costruzione dell’edificio è iniziata nel marzo del 2013 è sarà completata nel 2017.

Il progetto di BIG per l’impianto di termovalorizzazione di Copenaghen è il primo edificio al mondo che può permettersi di aggiungere un programma ludico a un impianto ad alta tecnologia.

Il termovalorizzatore assomiglierà ad una montagna artificiale, con tre tipi di pista da sci: blu, rossa e nera.

Per non farsi mancare nulla, il fumo inevitabilmente emesso per la presenza di vapore acqueo non viene lasciato defluire in modo tradizionale, ma giocosamente trasformato in anelli grazie a un sistema di valvole e filtri applicati al terminale dello scarico.

Immagini e fonti

http://www.designboom.com/architecture/bjarke-ingels-group-bigs-amagerforbraending-ski-slope-incinerator/

http://www.larena.it/stories/Home/623504_ca_del_bue_stop_agli_incentivi_e_la_ditta_fa_causa_allo_stato/

www.nicolapreti.com

#treehouse

treehauslove:

Tree House Surrounded by Yellow. A tiny house high in the treetops of stunning yellow trees in Autumn. An interesting fence made of crooked branches makes the place look like a big bird’s nest. Did you notice that the small doors are decorated with stained glass? Located in Tokyo, Japan.

[gallery]

#books 

La città rinnovabile di Peter Droege, 2006

The Renewable City - A comprehensive guide to an urban renovation

Scritto da uno dei massimi esperti mondiali di designurbano, il volume fornisce le coordinate con cui attuare la transizione dalla “città fossile” alla “città rinnovabile”. La sfida è difficile, la posta in gioco altissima: la partita può essere vinta solo con strumenti concettuali e operativi radicalmente diversi da quelli che hanno fino ad oggi guidato e ispirato architetti e pianificatori, amministratori e cittadini.

Energia da fonti rinnovabili integrate, gestione delle acque metropolitane e verde urbano, reti energetiche intelligenti, mobilità sostenibile, misure economiche e giuridiche: le tessere del mosaico sono queste, pronte per essere utilizzate per disegnare una nuova città, e soprattutto, rinnovabile.

Nella foto casa sull’albero: 

http://www.flickr.com/photos/12749546@N07/sets/72157639146800763/

www.nicolapreti.com

[gallery]

Oggi voglio affrontare un tema molto noioso, ma importante: l’ampliamento degli edifici condominiali e delle case a schiera applicando il Piano Casa nel Veneto (l.r.14/2009 modificata in l.r.32/2013)

Si segnala la sentenza del TAR Veneto del 2012 che ritiene legittima la trasformazione, da parte di un condomino, del sottotetto condominiale in abbaino, pur in assenza di un consenso assemblare ad hoc, poichè l’intervento rientra nel concetto di modificazione ex art. 1102 c.c.

E’ importante verificare il rispetto del codice civile e del regolamento condominiale.

Il terzo “piano casa”, aggiunge la comprensibile e logica precisazione che la regola della uniformità vale per tutte le case della schiera ad eccezione delle unità di testa che possono avere forma diversa.

fonte: il terzo “piano casa” del veneto

foto: progetto arch.nicola preti e arch. fabio faoro

www.nicolapreti.com