E’ stata una settimana bella movimentata, sono stato a Milano e poi a Rovereto… da una multinazionale (che non ti aspetti che ti ascolti) e ho partecipato a due giornate con la comunità dei mappatori di OpenStreetMap.

Ho potuto esporre i miei progetti, conoscere, condividere esperienze, idee, ascoltare persone che fanno tutt’altro che il mio lavoro, ma che ti aiutano a capire che in Italia c’è uno spirito sommerso di creatività e di innovazione che ha voglia di FARE bella l’Italia.

Persone che lavorano all’università, che fanno parte di fondazioni private, di multinazionali e che come secondo “lavoro” o terzo partecipano e contribuiscono a sviluppare i loro territori nei quali risiedono, ognuno con il proprio piccolo contributo.

Non si lasciano abbindolare dal tipico lamento italiano di massa (questo non va, l’Italia è sempre ultima e i politici, ecc…), fanno!!!

Grazie della compagnia a @alessandrozonin 

http://alessandrozonin.wordpress.com/author/alessandrozonin/

@maurizionapolitano

http://de.straba.us/

tutta la community #osmit13

http://conf.openstreetmap.it/

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it

http://www.vrsmartcity.it/

veronasmartcity

La #città:

SIGN CITY

#segni

#parole

#immagini 

#sogni

"in un panorama nel quale i soggetti sono disseminati in comunità diverse per lingua, storia e cultura, l’esigenza della traduzione si manifesta nello spazio pubblico"

italo calvino 

veronasmartcity a rovereto per @osmit2013# openstreetmap incontra wikimedia

#condividere la conoscenza del territorio

nicolapreti

@alessandrozonin

@osmit2013

www.nicolapreti.com

#voyager1

Lanciato nel 1977 e con la memoria (un milione di volte meno potente di quella di uno smartphone), doveva durare al massimo pochi anni e al massimo arrivare a Urano…e invece si è spinto dove nessun oggetto umano funzionante è mai giunto: al di là del Sistema solare.

E ora viaggia oltre le stelle…

Nella foto il disco d’oro che è un disco per grammofono che contiene 115 immagini della Terra, le voci della natura (il vento, il tuono, l’eruzione di un vulcano, i suoni degli animali) e quelle umane in 55 lingue diverse.

Autore Carl Sagan

Buone avventure esploratori!!!

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it

[gallery]

Venite a scuola qui, in fabbrica.

arte + asilo + centro salute + ristorante=MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia)

l’innovazione dell’architettura

#architettura 2.0
Che cos’è?

E’ un nuovo complesso di 25000 mq che ha fisicamente preso il posto di una vecchia area dismessa dell’Enel e avrà il compito di diventare “un sistema aperto al territorio, in grado di assolvere un ruolo sociale nello sviluppo della comunità di cui fa parte.

Verrebbe immediatamente da pensare ad Adriano Olivetti, alla sua idea di collegare la fabbrica alla città, ma in questo caso l’idea è diversa, vogliono che la comunità sia a entrare nella fabbrica. 

All’interno del fabbricato saranno ospitate tante piccole realtà che più che fare spettacolo a tutti i costi, vogliono “mettersi al servizio della comunità”.

A questo servono gli spazi per le mostre, l’auditorium, l’accademia per l’innovazione e l’imprenditorialità, il nido per l’infanzia, il wellness centre, il ristorante aziendale e la caffetteria…”una vera e propria officina dell’eccellenza italiana” dove si racconta la storia del fare.

I materiali esterni utilizzati sono il vetro e alluminio, dai toni neutri.

L’accademia destinata ai giovani punta sulle nuove tecnologie (prima di tutto il digitale) “ma vuole anche favorire una rinascita delle scuole tecniche dove si insegnava il mestiere, di quel lavoro specializzato che oggi rappresenta una nuova possibilità per i giovani”.

Nel mirino del Mast c’è la generazione Z, quella dei nativi digitali a cui si rivolgono gran parte dei dispositivi e dei sistemi interattivi dello spazio espositivo.

fonte: corriere della sera, la lettura #97

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it

#campo baeza

#marmomacc2013

la pietra di Sisifo

chi è Sisifo?

Sisifo (in grecoΣίσυφος; in latinoSisyphus) è un personaggio della mitologia greca, figlio di Eolo e di Enarete. È, almeno nella versione più comune, il fondatore e il primo re di Corinto[1]    (da wikipedia)

…Come punizione per la sagacia dell’uomo che aveva osato sfidare gli dei, Zeus decise che Sisifo avrebbe dovuto spingere un masso dalla base alla cima di un monte. Tuttavia, ogni volta che Sisifo raggiungeva la cima, il masso rotolava nuovamente alla base del monte. Ogni volta, e per l’eternità, Sisifo avrebbe dovuto ricominciare da capo la sua scalata senza mai riuscirci.

#piba marmi

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it