Ho creato questa galleria per far capire che anche a Verona nell’area degli ex Magazzini Generali è possibile creare spazi come hanno già fatto in altre città internazionali, vedi Berlino e New York. Verona potrebbe tranquillamente diventare una città molto attrattiva più di quello che è oggi, riutilizzando gli spazi che possiede che sono una vera e propria bellezza. E’ inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici e tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati. #Italo Calvino Seguiranno altre foto scattate dalla mongolfiera(evento che ho organizzato assieme ad AGAV e a Verona Smart City) durante l’evento Verona città-creatività per l’innovazione, del 12 e 13 ottobre 2013. Chi ha foto scattate condivida e partecipi con proprie considerazioni COSTRUTTIVE.
[gallery]
Questa mattina in occasione della presentazione del progetto “ORIENTAMENTI URBANI”, nell’ambito della convenzione quadro siglata fra il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Politecnico di Milano, ho fatto una presentazione nella quale esortavo gli studenti a cambiare punto di vista. Le città o meglio i centri urbani sono diventati troppo complessi per una gestione “tradizionale” delle sviluppo o della decrescita tramite PRG o PAT.
Le nuove tematiche da affrontare in una città “fluida” e in continuo cambiamento che deve sapere mantenere le caratteristiche locali e adattarsi al cambiamento dettato dalla globalizzazione sono l’utilizzo della creatività, della visione, dell’entusiasmo, l’ottimismo, l’anticipazione, la speranza, la visione, l’attrattività, estrapolati dalla cloud della conoscenza, cioè i dati che abbiamo a disposizione (sostenibilità, creatività, connessione, mobilità, ecc).
www.viabrenneroarchitettura.it
@polimi
GUIDA ALLE “RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
Acquisto mobili e grandi elettrodomestici
Interventi per il risparmio energetico oggetto dell’agevolazione
Acquisto di mobili e di “grandi elettrodomestici” di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), per apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
importo massimo di spesa
fino al 31.12.2013 = 10.000,00 euro
Misura della detrazione
fino al 31.12.2013 = 50%
Per realizzare edifici massivi, con isolamento termico integrato e privi di ponti termici è necessario usare tecnologie costruttive avanzate, ed è molto utilizzato nel nord Europa.
Per qualche esempio visitate la pagina:
http://www.progress.cc/it/prefabbricati-alto-adige/sistemi-parete/thermowandr/
Per vedere come ho usato tale sistema per realizzare un edificio industriale massivo a Verona, cioè che consuma poca energia, potete vedere le referenze qui:
http://www.progress.cc/it/referenze-edilizia-trentino-alto-adige/edilizia-commerciale-industriale/
Oppure sul sito:
@banksy vende i suoi quadri per 60 dollari a NY
Collectible Art At Street Prices: Banksy Sells Pieces For $60
«Cominciate col fare il necessario, poi ciò che e’ possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.»
San Francesco

BIKEvsCAR
A New Documentary Explores the Politics of ‘Bikes vs. Cars’
Swedish filmmaker Fredrik Gertten
Gertten’s work-in-progress documentary “Bikes vs. Cars” investigates what would happen to car sales and oil usage if more cities became like Copenhagen, where 40 percent of the population commutes on a bike daily
[gallery]
Happy Misfits
- Designer: Rutger de Regt
- Colours: Various
- Dimensions: H 42 x W 115 x D 40
- Materials: Styrofoam
- Finish: PU rubber coating
http://handmadeindustrials.com/
my friend #Rutger de Regt