[gallery]

Venite a scuola qui, in fabbrica.

arte + asilo + centro salute + ristorante=MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia)

l’innovazione dell’architettura

#architettura 2.0
Che cos’è?

E’ un nuovo complesso di 25000 mq che ha fisicamente preso il posto di una vecchia area dismessa dell’Enel e avrà il compito di diventare “un sistema aperto al territorio, in grado di assolvere un ruolo sociale nello sviluppo della comunità di cui fa parte.

Verrebbe immediatamente da pensare ad Adriano Olivetti, alla sua idea di collegare la fabbrica alla città, ma in questo caso l’idea è diversa, vogliono che la comunità sia a entrare nella fabbrica. 

All’interno del fabbricato saranno ospitate tante piccole realtà che più che fare spettacolo a tutti i costi, vogliono “mettersi al servizio della comunità”.

A questo servono gli spazi per le mostre, l’auditorium, l’accademia per l’innovazione e l’imprenditorialità, il nido per l’infanzia, il wellness centre, il ristorante aziendale e la caffetteria…”una vera e propria officina dell’eccellenza italiana” dove si racconta la storia del fare.

I materiali esterni utilizzati sono il vetro e alluminio, dai toni neutri.

L’accademia destinata ai giovani punta sulle nuove tecnologie (prima di tutto il digitale) “ma vuole anche favorire una rinascita delle scuole tecniche dove si insegnava il mestiere, di quel lavoro specializzato che oggi rappresenta una nuova possibilità per i giovani”.

Nel mirino del Mast c’è la generazione Z, quella dei nativi digitali a cui si rivolgono gran parte dei dispositivi e dei sistemi interattivi dello spazio espositivo.

fonte: corriere della sera, la lettura #97

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it

#campo baeza

#marmomacc2013

la pietra di Sisifo

chi è Sisifo?

Sisifo (in grecoΣίσυφος; in latinoSisyphus) è un personaggio della mitologia greca, figlio di Eolo e di Enarete. È, almeno nella versione più comune, il fondatore e il primo re di Corinto[1]    (da wikipedia)

…Come punizione per la sagacia dell’uomo che aveva osato sfidare gli dei, Zeus decise che Sisifo avrebbe dovuto spingere un masso dalla base alla cima di un monte. Tuttavia, ogni volta che Sisifo raggiungeva la cima, il masso rotolava nuovamente alla base del monte. Ogni volta, e per l’eternità, Sisifo avrebbe dovuto ricominciare da capo la sua scalata senza mai riuscirci.

#piba marmi

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it

[gallery]

Quest’oggi abbiamo accompagnato sei buyer provenienti da Austria, Svizzera e Germania. E’ stata una bella esperienza per @antoniodalcero, @dinoorsato,@angelapomaro, @lindacomerlati, @francescafagnani e @francescagattello. E’ stato interessante perchè oltre ai momenti di accompagnamento presso le aziende veronesi, abbiamo potuto mostrare grazie alla gentile concessione della Camera di Commercio di Verona e alla Videomarmoteca, due stimolanti progetti molto innovativi, uno di design e uno di architettura attinenti al settore lapideo. E’ stato proprio un buon lavoro di squadra, dove sono stati protagonisti architetti/designer/ingegneri della città di Verona che hanno potuto confrontarsi con professionisti internazionali. @veronaworldmade

immagine: porgetto arch. dino orsato

www.nicolapreti.com

[gallery]

toccare il cielo con un dito!!!

Cloud Pink is an interactive installation by Seoul-based creative Everyware (formed by Hyunwoo Bang and Yunsil Heo) that allows the public to live out their childhood dreams of touching and manipulating clouds. The immersive piece features a fabric screen that invites visitors to poke and prod the material from below, thereby causing a visual reaction in the projected simulation of wafting pink clouds.

The multimedia project promotes a sense of childlike wonder and playfulness as visitors unabashedly touch the overhead graphics and watch them react in spectacular, cloudy configurations. The smooth transitions present a sense of realism while simultaneously offering a surreal experience.

http://www.mymodernmet.com/profiles/blogs/everyware-cloud-pink

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it