[gallery]

#Riqualificazione e interventi nelle zone agricole 

Nelle zone agricole gli interventi di ampliamento sono consentiti limitatamente agli edifici a destinazione residenziale e a quelli funzionalmente destinati alla conduzione del fondo agricolo.

Per quanto riguarda gli ampliamenti e le nuove costruzioni è particolarmente interessante l’art. 3 bis della l.r. n.14/2009 come modificata dalla l.r. n. 32/2013, si può decidere se esiste una struttura agricolo-produttiva non più funzionale alla conduzione del fondo, allora tale struttura può essere recuperata per consentire l’ampliamento dell’edificio principale. Se non vi è il recupero di una struttura preesistente (e non più funzionale del fondo), l’ampliamento può avvenire mediante una nuova costruzione (comma 2 art. 2 della l.r. 14).

Oltre all’aspetto edilizio, nei progetti dobbiamo pensare anche ad un approccio sostenibile con una  visione sociale, ecologica, tecnica ed economica.

Sociale perchè il progetto deve contenere la  visione delle persone che utilizzano l’edificio durante il suo ciclo di vita in relazione all’area urbana.

Ecologica perchè bisogna minimizzare il danno ambientale durante la costruzione, il mantenimento e la demolizione.

Tecnologica perchè il sistema costruttivo deve aiutare a: ridurre, riusare, riciclare e rinnovare.

Economica perchè si devono considerare non solo i costi iniziali, ma anche i costi di mantenimento durante la vita dell’edificio.

Per maggiori informazioni:

arch.nicolapreti@gmail.com