Come fa un città a diventare la città più vivibile al mondo?

Come fa un città a diventare la città più vivibile al mondo?
Guarda il video sulla città di Copenhagen, nominata la città più vivibile nel 2103, per la qualità della vita.
Ha saputo puntare sulla qualità della vita dei suoi city-user (residenti e turisti), bilanciando progresso e tradizione, innovazione e sicurezza e puntando ogni giorno a migliorare, diventando la migliore offerta di “benessere” urbano al momento esistente.
I tre punti ai quali dovrebbe rifarsi un’amministrazione pubblica che punti a una pianificazione virtuosa deve e dovrà considerare per adeguare le proprie città alle richieste di domani, sono:

-il concetto di estensione dei servizi che siano rivolti più alla crescita della qualità della vita che alla persona. La sostenibilità è da leggersi in termini sociali, dello stare assieme. L’Europa sta tornando alla sua densità abitativa originaria dopo circa un ventennio di importato “mito della villetta”, con la necessità attuale di ripristinare una vera struttura urbana collettiva di relazione tra le abitazioni. La città densa necessita di servizi, e una vera ristrutturazione nasce dalla realizzazione di servizi in modo estensivo che coinvolgano pubblico e privati.

-il secondo punto strutturale riguarda la flessibilità del mix funzionale: è necessario che le destinazioni d’uso originariamente progettate sappiano adeguarsi alle nuove e sopraggiunte necessità.

-terzo e ultimo punto inderogabile sta nel riconoscere la priorità che le visioni progettuali hanno nei confronti di una gestione meramente politica e quantitativa dello spazio urbano. Una visione complessiva di sviluppo è fondamentale per l’elaborazione di logiche di crescita concrete e in questo deve essere centrale in ruolo dei progettisti più che degli amministratori.

Ci interessano le vostre idee e il vostro punto di vista.

Interagite su Facebook, Twitter, SlideShare e il nostro canale YouTube…..siamo facilmente reperibili in rete!!!!

Potete vedere i nostri interventi sul nostro canale YouTubehttp://www.youtube.com/user/vrsmartcity o su Slidesharehttp://www.slideshare.net/veronasmartcity
www.vrsmartcity.it

VERONA SMART CITY è #condivisione di idee e #partecipazioneattiva all’innovazione

Cliccate MI PIACE per rimanere sempre aggiornati!!!

http://monocle.com/film/affairs/most-liveable-city-copenhagen/