Ogni volta che un cliente mi chiama per ristrutturare casa mi trovo a dover dare la triste notizia che i lavori non possono iniziare dopo una settimana.
Le 12 MOSSE per ristrutturare ti chiariranno una volta per tutte quali sono i tempi reali per ristrutturare.
Per ristrutturare ci sono tre fasi:
A. prima del cantiere
B. durante il cantiere
C. dopo il cantiere
A. Prima del cantiere:
Questa fase è quella che ti impegna di più perché comprende 8 mosse.
Se svolgerai bene queste mosse poi il cantiere scivolerà via liscio.
B. Durante il cantiere:
Durante il cantiere avrai un direttore dei lavori e le imprese stesse che si occuperanno di tutto. Tu dovrai seguire i lavori, capire cosa succede e tenere sotto controllo i costi, sempre sfruttando l’aiuto del direttore dei lavori.
Il mio consiglio in questa fase è di non prendere iniziative autonome, ma di passare sempre prima dal tecnico, che sicuramente ne sa più di te.
Una buona ristrutturazione ha circa lo stesso tempo per la fase A) prima del cantiere e la fase B) durante il cantiere.
Una cattiva ristrutturazione ha una fase A) prima del cantiere molto breve e una fase B) durante il cantiere con durata illimitata, continui rinvii e imprevisti.
A te la scelta!
C. Dopo il cantiere:
I lavori sono finiti, non ti resta che chiedere al tuo tecnico di aggiornare la planimetria catastale, e al tuo commercialista di occuparsi delle detrazioni fiscali.
E’ bene tenere sempre in ordine i documenti di contabilità: preventivi di incarico, fatture e ricevute dei bonifici per chiudere in modo rapido con la terza fase.
Ricorda sempre il mio mantra: