Consulenza tecnica e immobiliare

Quando acquisti un immobile ci deve essere la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto, pena la nullità dell’atto di compravendita. 
Inoltre è necessario verificare sempre la corrispondenza tra il progetto depositato al Comune e lo stato di fatto. L'edificio potrebbe essere stato modificato abusivamente e in questo caso sarà necessario chiedere un'autorizzazione in sanatoria (con sanzioni a partire da 1.000 €).
Un tecnico può svolgere questo controllo in pochi giorni e ad un prezzo sicuramente inferiore rispetto ai costi di sanatoria!
Controlla sempre la regolarità catastale ed edilizia in caso di passaggi di proprietà, cambi d'uso e lavori di ristrutturazione!
Ricorda che in Veneto puoi ancora usufruire della Legge regionale Piano Casa, che permette di ampliare gli edifici esistenti in deroga ai regolamenti edilizi comunali, per migliorare e rendere più funzionale le abitazioni.
La legge Piano Casa è applicabile anche nelle zone agricole. Gli interventi di ampliamento sono consentiti limitatamente agli edifici a destinazione residenziale e a quelli funzionalmente destinati alla conduzione del fondo agricolo.
Se non vi è il recupero di una struttura preesistente (e non più funzionale del fondo), l’ampliamento può avvenire mediante una nuova costruzione.

Contattami per avere maggiori informazioni sulla situazione edilizia e catastale del tuo immobile. Non esistare a verificare se è possibile realizzare un ampliamento con la Legge regionale Piano Casa.