[gallery]
Innovation Tower at Hong Kong Polytechnic University | Zaha Hadid ArchitectsLocation: Kowloon, Hong Kong | More Info: Deezen | Photos - Edmon Leong
#architecture
[gallery]
Innovation Tower at Hong Kong Polytechnic University | Zaha Hadid ArchitectsLocation: Kowloon, Hong Kong | More Info: Deezen | Photos - Edmon Leong
#architecture
living
Spazi di lavoro domestici | Workspace
"Non è telelavoro. Organizzare in modo decontestualizzato le funzioni pregiate. Premiarle. Calcolare l’equivalente CO2 NOx. Calcolare i benefici economici e sociali ottenuti".
Michele Vianello
L’inquinamento cittadino generato dal traffico per recarsi nei luoghi di lavoro, la ricerca del posteggio per la macchina o l’uso del motorino sono stili di vita dannosi per l’ambiente.
Grazie all’uso intelligente di internet abbiamo l’opportunità di lavorare ovunque e quando vogliamo, non siamo più obbligati alla continuità dell’orario di lavoro nè a sottoporci quotidianamente alla tortura del traffico cittadino nell’ora di punta o a costosi spostamenti.
…mi stanno chiamando su Skype è per lavoro…
(tratto dal libro: Smart City.Gestire la complessità urbana nell’era di internet di Michele Vianello).
[gallery]
Fish Lamps by Frank Gehry
You Can Also Find Me -:
Skumar’s :- Twitter | Facebook | We Heart It | Pinterest | Subscribe
Other Blog :- India Incredible | Facebook
[gallery]
rinnovamento urbano | urban renewal
Si chiama Renew Australia, ed è una nuova impresa sociale progettata per catalizzare il rinnovamento della comunità, lo sviluppo economico, le arti e le industrie creative in tutta l’Australia.
Lavorano con le comunità e i proprietari degli immobili che hanno negozi, uffici, centri commerciali ed edifici pubblici attualmente vuoti per renderli disponibili per incubare temporaneamente artisti, progetti creativi e iniziative comunitarie.
Attraverso una semplice strategia basata sul basso costo di attivazione temporanea di nuove attività creative, 150 edifici vuoti sono stati trasformati. In meno di due anni più di 70 nuove imprese hanno iniziato a lavorare e Lonely Planet ha proclamato Newcastle (Australia) come una delle 10 migliori città al mondo da visitare nel 2011 per l’emozionante comunità creativa che si è costituita nella città.
Potrebbe essere un bellissimo esempio da imitare nei nostri centri urbani che oramai stanno chiudendo e si stanno impoverendo.
Per maggiori info:
[gallery]
VERONA-VARESE-VERONA
Oggi è così, tra qualche mese vedremo…
L’essenziale è invisibile agli occhi.
E’ la bellezza delle cose imperfette, temporanee e incompiute.
E’ la bellezza delle cose umili e modeste.
E’ la bellezza delle cose insolite.
Ho creato questa galleria per far capire che anche a Verona nell’area degli ex Magazzini Generali è possibile creare spazi come hanno già fatto in altre città internazionali, vedi Berlino e New York. Verona potrebbe tranquillamente diventare una città molto attrattiva più di quello che è oggi, riutilizzando gli spazi che possiede che sono una vera e propria bellezza. E’ inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici e tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati. #Italo Calvino Seguiranno altre foto scattate dalla mongolfiera(evento che ho organizzato assieme ad AGAV e a Verona Smart City) durante l’evento Verona città-creatività per l’innovazione, del 12 e 13 ottobre 2013. Chi ha foto scattate condivida e partecipi con proprie considerazioni COSTRUTTIVE.
[gallery]
Questa mattina in occasione della presentazione del progetto “ORIENTAMENTI URBANI”, nell’ambito della convenzione quadro siglata fra il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Politecnico di Milano, ho fatto una presentazione nella quale esortavo gli studenti a cambiare punto di vista. Le città o meglio i centri urbani sono diventati troppo complessi per una gestione “tradizionale” delle sviluppo o della decrescita tramite PRG o PAT.
Le nuove tematiche da affrontare in una città “fluida” e in continuo cambiamento che deve sapere mantenere le caratteristiche locali e adattarsi al cambiamento dettato dalla globalizzazione sono l’utilizzo della creatività, della visione, dell’entusiasmo, l’ottimismo, l’anticipazione, la speranza, la visione, l’attrattività, estrapolati dalla cloud della conoscenza, cioè i dati che abbiamo a disposizione (sostenibilità, creatività, connessione, mobilità, ecc).
www.viabrenneroarchitettura.it
@polimi
GUIDA ALLE “RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
Acquisto mobili e grandi elettrodomestici
Interventi per il risparmio energetico oggetto dell’agevolazione
Acquisto di mobili e di “grandi elettrodomestici” di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), per apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
importo massimo di spesa
fino al 31.12.2013 = 10.000,00 euro
Misura della detrazione
fino al 31.12.2013 = 50%
Per realizzare edifici massivi, con isolamento termico integrato e privi di ponti termici è necessario usare tecnologie costruttive avanzate, ed è molto utilizzato nel nord Europa.
Per qualche esempio visitate la pagina:
http://www.progress.cc/it/prefabbricati-alto-adige/sistemi-parete/thermowandr/
Per vedere come ho usato tale sistema per realizzare un edificio industriale massivo a Verona, cioè che consuma poca energia, potete vedere le referenze qui:
http://www.progress.cc/it/referenze-edilizia-trentino-alto-adige/edilizia-commerciale-industriale/
Oppure sul sito: